counseling individuale

Cos’è il Counseling?


Definizione di Counseling:

Secondo la definizione del 1955 dell’ EAC ( associazione europea di Counseling): “ Il counseling è un processo interattivo tra counselor è un cliente, o più clienti, che affronta con tencica olistica temi sociali, culturali, economici e/o emotivi. Può concentrarsi sulla modalità di affrontare e risolvere temi specifici, aiutare a superare una crisi, migliorare i rapporti con gli altri, agevolare lo sviluppo, accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé e permette di elaborare emozioni e confini interiori. L’obiettivo globale è quello di offrire al cliente l’opportunità di lavorare, con modalità da loro stessi definite, per condurre una vita soddisfacente e ricca di risorse, sia come individui sia come membri della società più vasta”.

Uscendo da questa definizione classica cercherò di definire la mia metodologia personale. La metodologia di Counseling che propongo io è il frutto di molti anni di studi variegati e diversi orientamenti teorici e pratici. Oltre al percorso di Counseling ho aderito ad una formazione Gestalt, son regista teatrale, attore, formato in Arteterapia ed infine anche Coach. Questo enorme bagaglio teorico e creativo e ciò che mi permette di uscire dallo schema della terapia preimpostata per andare a cogliere nella sua totalità ciò che il cliente necessità ed esprime, e con queste risorse multidisciplinari elaborare un percorso su misura.

 

L’obbiettivo finale è quello di accompagnare la persona a trovare la propria verità, migliorare la sua qualità della Vita andandolo a sostenere in quelle situazioni in cui la vita richiede di attingere alle proprie risorse interiori: le difficoltà relazionali nella famiglia, nel rapporto di coppia o con i figli, nel lavoro, nel prendere decisioni importanti, superare, tramite l’ascolto profondo e la elaborazione emotiva , ricordi o vissuti della propria infanzia che son risultati traumatici o troppo intensi per esser superati individualmente.

Uno dei punti forza del lavoro che propongo è la creatività, acquisita e perfezionata grazie ai molteplici percorsi effettuati. Per me risulta un aiuto ed un sostegno incredibile perché mi permette appunto di trovare soluzioni creative là dove terapie o tecniche schematiche si sarebbero bloccate. Sempre in base alla necessità ed i bisogni della persona elaboro esercizi, spesso nati sul momento su misura; tutti funzionali a sbloccare emotivamente e render più consapevole il cliente delle dinamiche celate dietro alla problematica espressa.

E’ una situazione in cui calore umano, accettazione incondizionata e assenza di ogni pressione personale da parte del Counselor permette l’espressione più libera di sentimenti, comportamenti e difficoltà da parte del Cliente” (Carl Rogers).

 

Uscire da propri schemi e dal proprio zona di comfort ti rivoluziona la vita” ( Tapani Mononen)

Fai la tua sessione di counseling

ConTATTI

Via S.Giorgio 44 (10,12 km) - 33019 Tricesimo (UD)

​​

Cell: +39 3880496240

tapanino@hotmail.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Tapani Mononen. Develop by Edoardo Chiappino