"La tua professione non è ciò che ti fa portare a casa la tua paga. La tua professione è ciò che sei stato messo al mondo a svolgere con tale passione e intensità che diventa spirituale nella sua chiamata.

Vincent Van Gogh

coaching individuale

Da un anno a questa parte mi son approcciato al mondo del Coaching.

Viene considerata un’attività specialistica finalizzata allo sviluppo delle capacità personali o del rendimento professionale di una persona o di un gruppo, più comunemente usata nel mondo del lavoro ma valida se applicata in modalità diversa.

Quello che propongo va a risolvere situazioni e problematiche psicofisiche con il sostegno della programmazione e di un percorso strutturato con il fine di aiutare la persona a raggiungere degli obiettivi ben precisi. Obiettivi presentati dal cliente stesso, che io ascolto nel suo linguaggio personale, elaboro esercizi su misura per lui e tramite concretezza, focus e programmazione lo accompagno nel raggiungimento di essi.

Vorrei precisare una cosa a me importante; in linea generale nel Coaching classico gli obiettivi vengono stabiliti e quelli rimangono fissi ed invariati indipendentemente dal percorso che poi intraprenderà il cliente.

Io invece consiglio sempre di si cercare di dare il massimo nel raggiungimento dei propri obiettivi, ma sempre rimanendo in ascolto e permettendosi degli aggiustamenti in corso d’opera.

Ovviamente per poter fare questo precedentemente ho dovuto apportare dei cambiamenti radicali nella mia vita personale, in quanto reputo che se non si fa esperienza diretta di una cosa non si possa essere d’aiuto per gli altri; ed è questo anche uno dei motivi per cui un Coach riesce a trovare soluzioni creative dove altre figure non le troverebbero.

Uno degli obiettivi che mi son imposto è quello di arrivare al punto in cui il cliente non voglio che esca dalla seduta “sapendo” e basta quello che deve fare, ma trovare quella passione, forza e giusta motivazione per intraprendere da sé il duro lavoro ed attuare il cambiamento che lo cristallizza in determinate situazioni.

A proposito di cambiamento, nel momento in cui gli si resiste allora in automatico ci si chiude ad una vita di possibilità illimitate. Ed in questo processo è una grande risorsa imparare con questa tecnica ad affrontare le sfide con distacco emotivo in modo tale da infondere in se stessi sicurezza e chiarezza, essenziali per andare oltre.

Questo tipo di percorso svolto in un gruppo di persone ha una funzione completamente diversa da quella svolta singolarmente. In gruppo il programma del percorso affrontato è predeterminato, aiuta ad aprirsi e la condivisione con altre persone da sostegno.

Nelle sedute individuali invece il programma viene elaborato con e per il cliente, interamente su misura in base alle necessità e richieste specifiche. Obiettivo finale di un percorso simile è quello di portare il cliente a riconoscere i condizionamenti emotivi o esterni che lo bloccano in una determinata situazione. Una volta individuati ed elaborati far comprendere che le possibilità che si presentano, una volta che si è fatto spazio, sono infinite.

In conclusione vorrei precisare che questa pratica mi ha fatto rivalutare il potere della nostra mente, questo però va fatto assolutamente in maniera consapevole, presente andando oltre alla manipolazione e rimanendo saldi nell’etica. Concetto che tengo molto a sottolineare, proprio perché spesso accade in queste attività specialistiche che si cada nella convinzione che il potere che si manifesta tramite essa sia la realta. Io reputo che sia uno strumento meccanico al servizio dell’Uomo che può aiutare e sostenere ma non va a sostituire la nostra parte più profonda ed emotiva.

COACHING - TROVARE LA PROPRIA VOCAZIONE

Noi nasciamo già con una voce, la nostra voce originale, e nasciamo con il nostro modo di essere e anche con la nostra missione nella vita. Ma fa parte del gioco dimenticarci tutto questo. E' anche vero che spesso le cose che ci accadono durante la nostra fase di crescita - condizionamenti, traumi, maltrattamenti, abusi o altri eventi - fanno sì che che ci allontaniamo dal nostro essere originale. Negli anni cominciamo a credere di essere veramente quel personaggio che è stato prodotto da tutti i nostri condizionamenti, da tutte le cose che ci sono state imposte dagli altri. E così continuiamo ad allontanarci ancora di più dal nostro volto originale. Non lavoriamo cosi tanto nella ricerca nel volto originale, ma  quanto nel togliere tutte le maschere create negli anni, cosi che

Il vero volto si riveli in modo naturale.

 

E PER QUESTA RAGIONE  CHE ARRIVA LA PROPOSTA DEL COACHING

 

Percorso sperimentale e innovativo di coaching individuale  per trovare

La propria vocazione della vita.

Tante volte da bambini sappiamo bene cosa siamo venuti a fare in questa esistenza. Ma eventi della vita spesso ci portano via dal nostro centro ; condizionamenti Familiari , sociali etc… Tutto quello che dovremmo fare e dovremmo essere.

Dimentichiamo perche siamo venuti al mondo e finché  non troviamo la vera ragione della nostra esistenza non possiamo essere veramente felici.

 

Questo percorso di coaching offre strumenti per ritrovare la propria strada e cominciare  a Percorrerla 

 

Il Percorso è composto da 10 incontri, dove i primi 5 sono concentrati sul passato;

Prendiamo consapevolezza di tutti i blocchi, condizionamenti etc che ci tengono fermi.

Dal sesto incontro in poi cominciamo a portare attenzione al presente e scoprire cosa

Sono veramente le tue aspirazioni e cominciamo a fare passi concreti per andare

verso i propri veri obiettivi.

"Perché propongo questo lavoro: in primis perché lo sento dentro, sogno un mondo dove ognuno fa quello che è venuto a fare; e voglio che questo sogno , anche nel mio piccolo, diventi realtà." 

 

Tapani Mononen

Chi è interessato al percorso di coaching individuale può chiedere un primo colloqui gratuito per capire meglio il percorso e i benefici per te

ConTATTI

Via S.Giorgio 44 (10,12 km) - 33019 Tricesimo (UD)

​​

Cell: +39 3880496240

tapanino@hotmail.com

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2018 by Tapani Mononen. Develop by Edoardo Chiappino